Pubblicata il 2 Settembre 2019
Attraversare la Corsica in moto è uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita, che sia da solo, in coppia o in un gruppo di motociclisti. Dalle zone più frequentate ed amate dai turisti sino ai luoghi meno conosciuti, ecco alcuni degli itinerari della Corsica più interessanti da affrontare durante questa avventura.
Visitare la Corsica in moto
Visitare la Corsica in moto è tra le esperienze più belle che un biker possa fare. L’isola francese racchiude in sé acque cristalline, sabbia, monti, boschi, deserto, strade tortuose, paesaggi mozzafiato e molto altro. Per riuscire a fare un bel giro completo sono necessari circa 10 giorni ed il primo consiglio è quello di percorrere la Corsica in moto in senso orario, trovandosi così sempre nel senso di marcia che costeggia il monte. Questo perché la carreggiata è stretta e difficile da percorrere e molto spesso è priva di guardrail. Solitamente il punto di partenza è Bastia, da dove arrivano i traghetti provenienti da Genova. Da qui, dopo una breve visita alla cittadina, si proseguirà verso sud attraverso una strada costiera.
Il tour della Corsica prosegue per Route de Bavella e Porto Vecchio
Dopo aver percorso circa un centinaio di chilometri da Bastia, all’altezza di Solenzara, il tour della Corsica prosegue per Route de Bavella. Un must per gli amanti delle due ruote, con un mix di curve, tornanti e punti panoramici all’interno di un fitto bosco. Qui si incontreranno anche alcuni laghetti dove si potrà fare il bagno nei mesi più caldi. Chi è invece alla ricerca di una meta più turistica e mondana potrà puntare tutto il suo tour della Corsica su Porto Vecchio, antico borgo circondato da colline e dalle spiagge più belle dell’isola. Le più famose sono quelle di Palombaggia e di Santa Giulia, senza dimenticare le calette meno conosciute come Cala Longa.
Bonifacio e il capoluogo Ajaccio: mete imprescindibili del percorso in moto in Corsica
Merita una visita di almeno mezza giornata la punta più meridionale della Corsica: Bonifacio. Affacciata sulle famose Bocche di Bonifacio, la città è suddivisa in due zone: la marina sul fondo della baia e la vielle ville in cima al fiordo. Il centro storico è l’ideale per un po’ di shopping e divertimento durante il percorso in moto in Corsica. Altra meta imprescindibile è il capoluogo dell’isola Ajaccio, da dove parte una delle più belle strade della Corsica che – passando per il Col di Vizzavona – arriva sino a Corte regalando scorci spettacolari sui monti circostanti.