Pubblicata il 22 Febbraio 2021

Presentata per la prima volta pubblicamente all’EICMA di Milano nel 2019 come prototipo, finalmente diventa realtà la prima Adventure Touring Harley-Davidson® con il motore Harley-Davidson® V-Twin più recente: il Revolution® Max. Il nuovissimo e potente bicilindrico a V da 60 gradi è stato progettato per una nuova gamma di motociclette Harley-Davidson  nella forma a  1250 cc nella nuova Harley-Davidson Pan America ™.

 

La Harley-Davidson Pan America ™ è una nuovissima motocicletta multiuso per viaggi avventurosi, costruita per resistere, progettato per esplorare e progettato per l’ignoto.

Il nuovo motore Revolution® Max 1250 è un V-Twin raffreddato a liquido progettato per offrire prestazioni flessibili e coinvolgenti con un’ampia banda di potenza che sfocia in una corsa di potenza a regimi elevati per oltrepassare ogni limite. È stato ottimizzato specificamente per offrire caratteristiche di potenza appetibili per i modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special.

 

Creato per alimentare una gamma di nuovi modelli Harley-Davidson®, il Revolution® Max è progettato per offrire prestazioni flessibili con un’ampia banda di potenza che raggiunge un’ondata di potenza ad alto regime. Riducendo al minimo il peso e massimizzando le prestazioni, il Revolution® Max offre un profilo del gruppo propulsore stretto che è integrato nella motocicletta come elemento sollecitato del telaio per migliorare il centro di gravità e la maneggevolezza. La catena cinematica completamente bilanciata ha un controbilanciatore interno che mitiga le vibrazioni primarie del motore per migliorare il comfort del pilota e migliorare la durata del veicolo. Il suo design è audace e sagomato, classico e contemporaneo, forte e snello, una rappresentazione delle prestazioni e dello stile Harley-Davidson®.

 

Obiettivi di prestazione del motore Revolution® Max 1250

  • Cilindrata 1250cc
  • Più di 145 cavalli
  • Più di 90 piedi libbre. coppia massima

 

Caratteristiche tecniche del motore Revolution® Max

 

  • Architettura V-Twin raffreddata a liquido

o Dal 1909 il motore V-Twin è stato il fulcro delle leggendarie motociclette Harley-Davidson®. Questo lignaggio continua nello spazio delle prestazioni dei pesi medi con il motore Revolution® Max.

o Un angolo a V di 60 gradi dei cilindri offre spazio per corpi farfallati a doppio tiraggio verso il basso che massimizzano il flusso d’aria e aumentano le prestazioni.

o Il raffreddamento a liquido mantiene una temperatura del motore controllata per prestazioni costanti in condizioni ambientali e di guida mutevoli.

 

Collaborazione per lo sviluppo ad alte prestazioni – Frenata e pneumatico

Per ottimizzare le prestazioni Harley-Davidson® ha sfruttato l’esperienza di produttori di componenti di livello mondiale per fornire soluzioni su misura per la frenata e le prestazioni dei pneumatici. Per la frenata, Harley-Davidson® ha collaborato con Brembo® per creare una nuova pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini che combina spigoli vivi con curve più morbide progettate per creare uno stile che integra la personalità della moto e offre sensazioni e capacità di frenata eccezionali. Per i pneumatici, Michelin® e Harley-Davidson® hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare pneumatici a marchio congiunto per ogni modello di motocicletta che ottimizzano le prestazioni, la sensazione e l’aderenza in tutte le condizioni.

 

In sintesi, si ottiene  un’ottimizzazione complessiva delle prestazioni ed efficienza grazie a un notevole risparmio di peso, a un telaio rigido e all’accentramento della massa. Questo design centralizza la massa per migliorare equilibrio e   manovrabilità, offrendo ampio spazio per piedi e gambe.

Il sistema elettronico delle sospensioni abbassa automaticamente l’intera motocicletta in fase di arresto, abbassando efficacemente l’altezza della sella di 2,5-5 centimetri:  consente al pilota di salire facilmente e  mettere i piedi a terra in sicurezza in fase di stop, abbassando l’altezza della sella di 2,5-5 cm (a seconda del precarico posteriore selezionato automaticamente, che determina l’altezza di guida quando la moto è in

movimento). Quando la moto inizia a muoversi in avanti, il sistema la alza alla normale altezza di guida.

 

Il display touch screen è ben illuminato e facile da vedere in qualsiasi condizione e si connette tramite Bluetooth al dispositivo mobile per riprodurre musica, accettare chiamate o mostrare la navigazione su una mappa in movimento.

 

Le modalità di guida selezionabili modificano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della motocicletta e il livello di intervento tecnologico. Cinque modalità sono pre-programmate. Il modello Pan America™ è dotato di una modalità aggiuntiva che può essere personalizzata dal proprietario, mentre il

modello Pan America™ Special presenta tre modalità personalizzabili. Ciascuna modalità di guida è costituita da una combinazione specifica di prestazioni di potenza, frenata del motore, sistema antibloccaggio dei freni avanzato in curva (C-ABS) e controllo trazione avanzato in curva (C-TCS). La modalità di guida può inoltre regolare le impostazioni delle sospensioni sul modello Pan America™