Pubblicata il 23 Giugno 2019

Il profumo di salsedine, le onde dell’oceano, ma, soprattutto, il rombo dei motori. È lo spettacolo andato in scena dal 13 al 16 giugno a Cascais, in Portogallo, in occasione del 28 ° European H.O.G. Rally. È stato uno dei party per harleysti più frequentati e apprezzati dagli amanti dell’iconico bolide a due ruote. All’ultima edizione dell’Hog Rally portoghese, gratuito, gli harleysti, come sempre, si sono presentati guidando una moto propria, oppure presa a noleggio, in loco o già in Italia, presso realtà specializzate del settore come Harley Davidson Alba.

Raduno Harley a Cascais in Portogallo

Da 28 edizioni l’Hog Rally si tiene in una località del Mediterraneo situata sulla costa, caratterizzata da una lunga distesa di spiagge sabbiose. Si tratta di Cascais in Portogallo, una delle mete più frequentate del Paese per le vacanze, sede di magnifiche ville del XIX secolo e musei. La cittadina dista a 30 km a ovest di Lisbona, è collegata alla capitale dalla ferrovia urbana e dunque facilmente accessibile anche raggiungendo il Portogallo con l’aereo. Per chi partecipa al motoraduno, sono operative 22 concessionarie Harley-Davidson pronte ad accogliere i piloti diretti in Portogallo. Le concessionarie offrono gratuitamente acqua o caffè (alcune anche degli snack), oltre a un controllo della moto che include pneumatici, olio, freni e cinghia di trasmissione.

Il noleggio delle moto per il Portogallo

Ci sono diverse formule interessanti e convenienti che biker e visitatori in generale possono scegliere per prendere parte allo European Hog Rally, anche in vista della prossima edizione del 2020. È possibile, infatti, optare per volo + moto oppure moto + hotel: infatti si può volare con scalo a Madrid o Malaga e, in loco, provvedere al noleggio di una moto per il Portogallo. Gli alberghi selezionati sono dotati dei principali comfort e sono di buon livello. Alternativamente, venendo dall’Italia in moto, di proprietà o noleggiata, modello nuovo o usato di qualità, è possibile raggiungere l’evento via terra attraverso Francia e Spagna.

Visitando il Portogallo in moto

È da anni uno degli eventi per harleysti più frequentati, l’European Hog Rally di Calais. Il periodo di metà giugno è quello giusto per poter godere magari di qualche giorno di ferie, vista la distanza dall’Italia, o comunque approfittare della bella stagione per stare in una località marittima. Girare il Portogallo in moto
è pratico, avventuroso e suggestivo. Le strade, soprattutto quelle più inerpicate e sinuose, sono tendenzialmente poco frequentate e consentono di godere di scorci mozzafiato attraverso una natura selvaggia e autentica, borghi pittoreschi e villaggi caratteristici.