Pubblicata il 1 Agosto 2019

Il classico Coast to Coast in moto, dall’oceano Atlantico all’oceano Pacifico, è il sogno di ogni appassionato viaggiatore e di chi ama l’avventura. Una traversata lungo il Nuovo Mondo dalla East alla West Coast alla scoperta degli Stati Uniti, in modo pratico e comodo, senza troppa organizzazione, è emozionante e piena di adrenalina, soprattutto se si tratta di un Coast to Coast in moto, in sella a una Harley. La maniera migliore per affrontarla? Noleggiarne una moto, rivolgendosi a un concessionario specializzato in questo servizio.

Coast to Coast USA e km da percorrere

Durante il Coast to Coast da una parte all’altra degli Stati Uniti, le città e i paesaggi da ammirare e visitare sono numerosi e molto diversi tra loro. Il percorso taglia in due gli States, attraversando posti molto diversi tra loro a livello naturalistico, storico e sociale. Oltretutto i viaggi dall’Atlantico al Pacifico sono tutti l’uno diverso dall’altro, per basi di partenza, tappe da raggiungere e strade da percorrere. In media, per un Coast to Coast i km da macinare a bordo di un’Harley, da solo o in coppia, sono oltre ottomila, e richiedono all’incirca tre settimane di tempo.

La Route 66 in moto, tappa imperdibile

Gigantesche metropoli, musei internazionali, parchi cittadini e riserve naturalistiche, spiagge assolate, deserti dai paesaggi lunari. Sono alcune delle bellezze mozzafiato che si possono ammirare affrontando il Coast to Coast negli Stati Uniti. Hai deciso di partire da New York per raggiungere San Francisco? La grande strada da percorrere, che collega l’Est con l’Ovest, è la mitica Route 66, per moto e auto. Non è un caso che sia definita anche “The mother road”, la madre di tutte le route americane. Il simbolo della libertà americana che, attraverso praterie solitarie e città perse nel nulla, ti fa arrivare dalla Grande Mela in California.

Viaggiare sicuri negli Usa: consigli

Prima di partire per il Coast to Coast informati e documentati a dovere per non avere problemi durante il viaggio. Essenziali sono il passaporto e l’autorizzazione a pagamento ESTA per entrare negli Usa. Non è necessario il visto per i cittadini italiani che entrano per viaggi di turismo o lavoro per un massimo di 90 giorni ed in possesso un biglietto di ritorno. Da fare anche l’assicurazione sanitaria. Per viaggiare sicuri negli Usa, impara le regole base del codice della strada americano, molto simili a quelle italiane con alcune differenze. Anche in un itinerario Coast to Coast in moto, il sorpasso a destra è permesso nelle strade con almeno due corsie. Salvo indicazione contraria è possibile svoltare a destra in sicurezza anche con il semaforo rosso. Controlla e rispetta i limiti di velocità indicati nei vari tratti.