Pubblicata il 29 Gennaio 2020

Una guida pratica per trovare il giusto stile e comfort con i manubri Harley Davidson.

L’importanza del manubrio nelle moto custom

In tutte le moto, ma nelle Harley Davidson in particolare, il manubrio nelle moto custom è uno dei componenti più importanti. Nello stile di guida vanno ad influire diversi fattori: infatti ogni motociclista ha una determinata altezza, lunghezza delle braccia e del busto e ciò si ripercuote sul modo di vivere la moto. Per tutti questi motivi è possibile personalizzare il manubrio nelle moto custom, andando a scegliere quello che più si adatta alla propria corporatura ed al modo in cui si guida. I modelli messi a disposizione per quanto riguarda il manubrio nelle moto custom sono innumerevoli. Sono tante infatti le soluzioni pensate per soddisfare ogni esigenza.

Come scegliere i manubri per le Harley

Quando si scelgono i manubri per le Harley bisogna soffermarsi in particolare su alcune caratteristiche principali: il design, la finitura ed il diametro. È importante tenere bene a mente l’altezza (chiamata in gergo rise), che è la distanza verticale che c’è tra la base e l’estremità massima. Un altro elemento fondamentale è l’ampiezza (width), che è la larghezza tra le due estremità del manubrio. Non sottovalutate questo fattore, perché se i manubri per le Harley fossero troppo larghi ciò andrebbe a rendere complicate le manovre in curva. Vi è poi la distanza o pull back che è la curvatura o piega che c’è tra il pilota ed il manubrio. Più questo è generoso più si tende ad eliminare la lontananza eccessiva dai comandi, ottenendo una guida più snella ed agile. Infine attenzione alla zigrinatura centrale, la distanza centrale tra le zigrinature del manubrio.

I diversi modelli di manubri per le Harley Davidson

Quelli che vi elenchiamo di seguito sono solo alcuni dei tanti modelli proposti di manubri per le Harley Davidson. Il Pull Back è progettato per i motociclisti più minuti in quanto sposta l’impugnatura verso l’alto e la fa arretrare, ottenendo una posizione di guida più ergonomica, rilassata ed eretta. L’Ape Hanger & Tallboy Bar è tra i manubri per le Harley Davidson quello più classico e mira ad offrire grande comfort ai motociclisti che hanno braccia lunghe. Simile a quest’ultimo è anche il Wide Beach Bar, ampio e basso. Il Drag Bar, invece, è più aggressivo, piatto, dritto e stretto con una posizione lineare dei gomiti ed una postura naturale a polsi e mani.